Teoria della nave

assi XYZ

L’asse longitudinale (X), trasversale (Y) e verticale (Z), la perpendicolare addietro (Aft Perpendicular, AP), la perpendicolare al mezzo (Mid Perpendicular, MP) e quella avanti (Fore Perpendicular, FP) con la lunghezza tra le perpendicolari (Length Between Perpendiculars, LBP oppure LPP, anche in italiano).

L’asse X può avere origine sulla perpendicolare addietro (AP) e tutti i valori x saranno positivi; se invece ha origine sulla perpendicolare al mezzo (MP), allora i valori x sono positivi verso poppa e negativi verso prora.
L’asse Y ha l’origine sul piano di simmetria della nave (l’asse X, per intenderci); I valori y sono negativi a sinistra e positivi a dritta.
L’asse (Z) ha la sua origine nel punto K; I valori z sono sempre positivi.

Premessa

Esercizi svolti

Anziché delle barbose spiegazioni, alcuni esercizi svolti.

Pontone Galleggiante

  • Elementi

    Il dislocamento – I momenti d’inerzia – Il raggio metacentrico trasversale – Il raggio metacentrico longitudinale – L’altezza metacentrica – Il dislocamento unitario – Il momento unitario d’assetto – Formula pratica dei raggi metacentrici

  • Spostamento Pesi

    Gli elementi del pontone – Il dislocamento – Il raggio metacentrico longitudinale e trasversale – Il momento unitario d’assetto – Le nuove coordinate del centro di gravità – Verifica della stabilità – Nuova altezza metacentrica – L’angolo di sbandamento – Il nuovo assetto – L’angolo d’assetto – Le variazioni d’assetto a poppa e a prua – La variazione d’assetto con il momento unitario d’assetto – Le nuove immersioni – Verifichiamo il calcolo dell’assetto

  • Spostamento Pesi 2

    Il testo del problema – Elementi del pontone – La variazione d’assetto – Le nuove immersioni – La verifica dell’assetto

  • Imbarco Pesi

    Elementi del pontone: PRIMA – Elementi del pontone: DOPO – Le nuove coordinate del centro di gravità – Verifica della stabilità – Nuova altezza metacentrica – Angolo di sbandamento – Le nuove immersioni e il nuovo assetto – Dislocamento unitario e variazione d’immersione media – Momento unitario d’assetto e variazione d’assetto – Variazioni d’assetto di prora e di poppa e nuove immersioni – Nuovo assetto e verifica

Metacentro e Baricentro della nave

Spostamento Pesi

  • Spostamento Pesi

    Il testo del problema – La nuova altezza metacentrica trasversale – L’angolo di sbandamento – Variazioni delle coordinate del baricentro della nave – Nuovo livello dei portelli di murata

  • Spostamento Longitudinale Pesi

    Il testo del problema – La variazione d’assetto – Le nuove immersioni – Il nuovo assetto e la verifica

  • Raddrizzare una Nave Sbandata

    Il testo del problema – L’uguaglianza dei momenti – Applichiamo le formule

  • Modificare l’Assetto

    Il testo del problema – L’angolo d’assetto – L’uguaglianza dei momenti – Il calcolo del peso

Imbarco/Sbarco Pesi

  • Stabilità

    Il testo del problema – L’uguaglianza dei momenti – La nuova altezza metacentrica

  • Stabilità e Sbandamento

    Il testo del problema – Significato dei termini – L’uguaglianza dei momenti – Bunkeraggio – La variazione d’immersione media – La variazione d’assetto – Le nuove immersioni – La verifica – La nuova altezza metacentrica – Passaggio dall’acqua dolce all’acqua di mare – Riepilogo

  • Imbarco Pesi – Assetto

    Il testo del problema – Impostiamo una tabella di calcolo – Le fasi per risolvere il problema: 1. La variazione d’immersione media, 2. La variazione d’assetto, 3. La verfica dei calcoli

  • Loading Plan

    Il testo del problema – Significato dei termini – L’uguaglianza dei momenti – Bunkeraggio – La variazione d’immersione media – La variazione d’assetto – Le nuove immersioni – La verifica – La nuova altezza metacentrica – Passaggio dall’acqua dolce all’acqua di mare – Riepilogo

  • Discharging Plan

    Il testo del problema – Significato dei termini – La tabella del carico – Distribuzione della zavorra – La tabella della zavorra – L’altezza metacentrica – L’uguaglianza dei momenti – FSE, Free Surface Effect

  • Ballast Handling

    Il testo del problema – Significato dei termini – Il dislocamento e l’interpolazione nelle carene dritte – Il calcolo della zavorra – Intact Stability Code – La nuova altezza metacentrica – Il nuovo dislocamento – Una soluzione pratica – L’interpolazione nella tavola delle carene dritte – Le nuove immersioni e il nuovo assetto – La verifica dell’assetto e dell’immersione media

Cargo Handling

  • Cargo Handling

    Il testo del problema – Significato dei termini – Il dislocamento – La tabella del carico – Il nuovo dislocamento – La nuova immersione media
    Il nuovo assetto e le nuove immersioni: Il centro di carena, La variazione d’immersione media, La variazione d’assetto
    Le nuove immersioni – PRIMO TEMPO, Le nuove immersioni – SECONDO TEMPO: Il nuovo assetto e la verifica

  • Cargo Handling 2020

    Il testo del problema – Significato dei termini – Il dislocamento – La prima interpolazione – Il nuovo dislocamento – La nuova immersione media – La seconda interpolazione – I momenti longitudinali – La variazione d’assetto – Le nuove immersioni – Il nuovo assetto e le verifiche – L’altezza metacentrica – FSE, Free Surface Effect

  • Cargo Handling 2021-5C

    Il testo del problema – Significato dei termini – Il dislocamento – La tabella del carico – La nuova immersione media – L’interpolazione nelle carene dritte – La nuova altezza metacentrica – Il centro di carena della zona di sovraimmersione – La coordinata longitudinale media del centro di galleggiamento – Il dislocamento unitario medio – Le nuove immersioni – Verifiche e nuovo assetto – Ballast handling – Riepilogo

  • Cargo Handling 2021-5D

    Il testo del problema – Significato dei termini – Il dislocamento – La prima interpolazione – Il nuovo dislocamento – La nuova immersione media – La seconda interpolazione
    I momenti longitudinali – La variazione d’assetto – Il nuovo assetto e le verifiche – L’altezza metacentrica – FSE, Free Surface Effect –

  • Cargo Handling 2022 – Traccia A

    Il Testo Del Problema – Significato dei termini – Il dislocamento – La nuova immersione media – L’interpolazione nelle carene dritte
    La nuova altezza metacentrica – L’angolo di sbandamento – Il centro di carena della zona di sovraimmersione – La coordinata longitudinale media del centro di galleggiamento
    Le nuove immersioni – Verifiche e nuovo assetto

  • Cargo Handling 2022 – Traccia B

    Il Testo Del Problema – Significato dei termini – Il dislocamento – La nuova immersione media
    La nuova altezza metacentrica – L’angolo di sbandamento – Il centro di carena della zona di sovraimmersione – La coordinata longitudinale media del centro di galleggiamento
    Le nuove immersioni – Verifiche e nuovo assetto

Carichi Sospesi, Punti Neutri, Incaglio/Disincaglio, Falla

  • Carichi Sospesi

    Il testo del problema – La nuova altezza metacentrica – L’angolo di sbandamento

  • Punti Neutri

    Il testo del problema – Il calcolo del peso – I punti neutri – Il calcolo del peso (bis) – Il calcolo della coordinata longitudinale – I punti neutri quando il centro di galleggiamento non coincide con la perpendicolare al mezzo

  • Incaglio e Disincaglio

    Il testo del problema – L’incaglio – La reazione del fondo – L’ascissa della reazione del fondo – L’altezza metacentrica dopo l’incaglio – Il disincaglio

  • Falla e Incaglio

    Il testo del problema – L’altezza metacentrica dopo la falla – Il teorema d’uguaglianza dei momenti – Free surface Effect – Incaglio – L’altezza metacentrica dopo l’incaglio – L’alta marea