L’asse longitudinale (X), trasversale (Y) e verticale (Z), la perpendicolare addietro (Aft Perpendicular, AP), la perpendicolare al mezzo (Mid Perpendicular, MP) e quella avanti (Fore Perpendicular, FP) con la lunghezza tra le perpendicolari (Length Between Perpendiculars, LBP oppure LPP, anche in italiano).
L’asse X può avere origine sulla perpendicolare addietro (AP) e tutti i valori x saranno positivi; se invece ha origine sulla perpendicolare al mezzo (MP), allora i valori x sono positivi verso poppa e negativi verso prora.
L’asse Y ha l’origine sul piano di simmetria della nave (l’asse X, per intenderci); I valori y sono negativi a sinistra e positivi a dritta.
L’asse (Z) ha la sua origine nel punto K; I valori z sono sempre positivi.
Premessa
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Terminologia Internazionale
Come in tutte le discipline, anche qui i simboli, i termini e gli acronimi sono tanti. Per averli sempre sottomano una pagina apposita:
Simbologia Internazionale dell’Architettura Navale
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2008 IS CODE
Il valore minimo obbligatorio (mandatory, in inglese) richiesto da Maritime & Coastguard Agency in INTACT STABILITY IMO 2008 IS CODE:
2.2.4 The initial metacentric height GM0 shall not be less than 0.15 m
Ovvero: L’altezza metacentrica iniziale GM0 non deve essere inferiore a 0.15 metri.
INTERNATIONAL CODE ON INTACT STABILITY, 2008
Scopo e applicabilità delle regole (in inglese) con la traduzione.
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Effetto Squat
Tavola dei coefficient block per vari tipi di nave e,
Formula che calcola lo Squat in funzione del coefficent block (CB) e della velocità.
Esercizi svolti
Anziché delle barbose spiegazioni, alcuni esercizi svolti.
Pontone Galleggiante
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Elementi
Il dislocamento – I momenti d’inerzia – Il raggio metacentrico trasversale – Il raggio metacentrico longitudinale – L’altezza metacentrica – Il dislocamento unitario – Il momento unitario d’assetto – Formula pratica dei raggi metacentrici
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Spostamento Pesi
Gli elementi del pontone – Il dislocamento – Il raggio metacentrico longitudinale e trasversale – Il momento unitario d’assetto – Le nuove coordinate del centro di gravità – Verifica della stabilità – Nuova altezza metacentrica – L’angolo di sbandamento – Il nuovo assetto – L’angolo d’assetto – Le variazioni d’assetto a poppa e a prua – La variazione d’assetto con il momento unitario d’assetto – Le nuove immersioni – Verifichiamo il calcolo dell’assetto
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Spostamento Pesi 2
Il testo del problema – Elementi del pontone – La variazione d’assetto – Le nuove immersioni – La verifica dell’assetto
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Imbarco Pesi
Elementi del pontone: PRIMA – Elementi del pontone: DOPO – Le nuove coordinate del centro di gravità – Verifica della stabilità – Nuova altezza metacentrica – Angolo di sbandamento – Le nuove immersioni e il nuovo assetto – Dislocamento unitario e variazione d’immersione media – Momento unitario d’assetto e variazione d’assetto – Variazioni d’assetto di prora e di poppa e nuove immersioni – Nuovo assetto e verifica
Metacentro e Baricentro della nave
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Il Raggio Metacentrico Trasversale
I coefficenti di finezza – Le formule – Applichiamo le formule – La formula pratica
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La Prova di Stabilità
L’uguaglianza dei momenti – L’angolo di sbandamento – Esempio 1 – Esempio 2
Spostamento Pesi
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Spostamento Pesi
Il testo del problema – La nuova altezza metacentrica trasversale – L’angolo di sbandamento – Variazioni delle coordinate del baricentro della nave – Nuovo livello dei portelli di murata
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Spostamento Longitudinale Pesi
Il testo del problema – La variazione d’assetto – Le nuove immersioni – Il nuovo assetto e la verifica
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Raddrizzare una Nave Sbandata
Il testo del problema – L’uguaglianza dei momenti – Applichiamo le formule
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Modificare l’Assetto
Il testo del problema – L’angolo d’assetto – L’uguaglianza dei momenti – Il calcolo del peso
Imbarco/Sbarco Pesi
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Stabilità
Il testo del problema – L’uguaglianza dei momenti – La nuova altezza metacentrica
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Stabilità e Sbandamento
Il testo del problema – Significato dei termini – L’uguaglianza dei momenti – Bunkeraggio – La variazione d’immersione media – La variazione d’assetto – Le nuove immersioni – La verifica – La nuova altezza metacentrica – Passaggio dall’acqua dolce all’acqua di mare – Riepilogo
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Imbarco Pesi – Assetto
Il testo del problema – Impostiamo una tabella di calcolo – Le fasi per risolvere il problema: 1. La variazione d’immersione media, 2. La variazione d’assetto, 3. La verfica dei calcoli
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Loading Plan
Il testo del problema – Significato dei termini – L’uguaglianza dei momenti – Bunkeraggio – La variazione d’immersione media – La variazione d’assetto – Le nuove immersioni – La verifica – La nuova altezza metacentrica – Passaggio dall’acqua dolce all’acqua di mare – Riepilogo
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Discharging Plan
Il testo del problema – Significato dei termini – La tabella del carico – Distribuzione della zavorra – La tabella della zavorra – L’altezza metacentrica – L’uguaglianza dei momenti – FSE, Free Surface Effect
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Ballast Handling
Il testo del problema – Significato dei termini – Il dislocamento e l’interpolazione nelle carene dritte – Il calcolo della zavorra – Intact Stability Code – La nuova altezza metacentrica – Il nuovo dislocamento – Una soluzione pratica – L’interpolazione nella tavola delle carene dritte – Le nuove immersioni e il nuovo assetto – La verifica dell’assetto e dell’immersione media
Cargo Handling
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Cargo Handling
Il testo del problema – Significato dei termini – Il dislocamento – La tabella del carico – Il nuovo dislocamento – La nuova immersione media
Il nuovo assetto e le nuove immersioni: Il centro di carena, La variazione d’immersione media, La variazione d’assetto
Le nuove immersioni – PRIMO TEMPO, Le nuove immersioni – SECONDO TEMPO: Il nuovo assetto e la verifica -
Cargo Handling 2020
Il testo del problema – Significato dei termini – Il dislocamento – La prima interpolazione – Il nuovo dislocamento – La nuova immersione media – La seconda interpolazione – I momenti longitudinali – La variazione d’assetto – Le nuove immersioni – Il nuovo assetto e le verifiche – L’altezza metacentrica – FSE, Free Surface Effect
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Cargo Handling 2021-5C
Il testo del problema – Significato dei termini – Il dislocamento – La tabella del carico – La nuova immersione media – L’interpolazione nelle carene dritte – La nuova altezza metacentrica – Il centro di carena della zona di sovraimmersione – La coordinata longitudinale media del centro di galleggiamento – Il dislocamento unitario medio – Le nuove immersioni – Verifiche e nuovo assetto – Ballast handling – Riepilogo
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Cargo Handling 2021-5D
Il testo del problema – Significato dei termini – Il dislocamento – La prima interpolazione – Il nuovo dislocamento – La nuova immersione media – La seconda interpolazione
I momenti longitudinali – La variazione d’assetto – Il nuovo assetto e le verifiche – L’altezza metacentrica – FSE, Free Surface Effect – -
Cargo Handling 2022 – Traccia A
Il Testo Del Problema – Significato dei termini – Il dislocamento – La nuova immersione media – L’interpolazione nelle carene dritte
La nuova altezza metacentrica – L’angolo di sbandamento – Il centro di carena della zona di sovraimmersione – La coordinata longitudinale media del centro di galleggiamento
Le nuove immersioni – Verifiche e nuovo assetto -
Cargo Handling 2022 – Traccia B
Il Testo Del Problema – Significato dei termini – Il dislocamento – La nuova immersione media
La nuova altezza metacentrica – L’angolo di sbandamento – Il centro di carena della zona di sovraimmersione – La coordinata longitudinale media del centro di galleggiamento
Le nuove immersioni – Verifiche e nuovo assetto
Carichi Sospesi, Punti Neutri, Incaglio/Disincaglio, Falla
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Carichi Sospesi
Il testo del problema – La nuova altezza metacentrica – L’angolo di sbandamento
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Punti Neutri
Il testo del problema – Il calcolo del peso – I punti neutri – Il calcolo del peso (bis) – Il calcolo della coordinata longitudinale – I punti neutri quando il centro di galleggiamento non coincide con la perpendicolare al mezzo
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Incaglio e Disincaglio
Il testo del problema – L’incaglio – La reazione del fondo – L’ascissa della reazione del fondo – L’altezza metacentrica dopo l’incaglio – Il disincaglio
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Falla e Incaglio
Il testo del problema – L’altezza metacentrica dopo la falla – Il teorema d’uguaglianza dei momenti – Free surface Effect – Incaglio – L’altezza metacentrica dopo l’incaglio – L’alta marea